Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Memorie cuneesi fra pieghe del Segreto

4 Nov 2017 | h. 9:30 > 13:00

Memorie cuneesi fra pieghe del Segreto
Alla scoperta di antichi documenti conservati nell’Archivio Segreto Vaticano.

La storia cuneese è ricca di avvenimenti conosciuti e studiati, riportati nei libri di storia: battaglie, assedi, incontri ufficiali fra personaggi pubblici e trattati vari. Ne sono testimonianza e fonte preziosa tutti i documenti conservati negli archivi dei palazzi comunali, delle biblioteche o delle chiese, custodi da sempre della storia dei luoghi, normalmente accessibili e consultabili da parte degli interessati.
Ma esiste un luogo, nel mondo, famoso per un archivio molto meno avvicinabile e conosciuto: l’Archivio Segreto Vaticano, custode di segreti mantenuti da secoli fra antiche pergamene e manoscritti “inavvicinabili”.
La
Delegazione FAI di Cuneo propone in esclusiva, per la prima volta, un “viaggio virtuale” alla scoperta di alcuni fra i documenti cuneesi conservati in questo luogo.
Il convegno, appuntamento autunnale ormai consueto fra la città di Cuneo e la cultura, si terrà
sabato 4 novembre 2017, presso lo Spazio Incontri Cassa di Risparmio 1885 (via Roma, 15), con il titolo “Memorie cuneesi fra le pieghe del Segreto – Alla scoperta di antichi documenti conservati nell’Archivio Segreto Vaticano.

Come quelli organizzati nelle passate edizioni, anche levento di questanno avrà lo scopo di trattare tematiche culturali di ampio respiro illustrate da studiosi ed esperti del settore, in unottica che – pur non tradendo l’importanza degli argomenti affrontati – è stata pensata con un taglio divulgativo, per un pubblico non specialistico, interessato ai molti aspetti che hanno contraddistinto la storia del territorio cuneese.
L’incontro inizierà alle 9,30 e avrà come relatori il dott. Gianfranco Armando, archivista dell’Archivio Segreto Vaticano e il prof. Marco Piccat, professore eminente della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trieste, entrambi legati al nostro territorio che conoscono da sempre. Per la prima volta – in esclusiva – saranno illustrati, grazie a proiezioni e filmati, pergamene, manoscritti, registri e codici, di epoca moderna (dal XV secolo in poi), scelti fra i tesori che l’Archivio Segreto Vaticano conserva e protegge da secoli, scoprendo pagine di storia locale segrete e sconosciute. Saranno 6 i documenti “inediti” illustrati dal dott. Gianfranco Armando, selezionati fra i tanti custoditi in Vaticano, relativi al capoluogo e altre località della provincia, che daranno modo di conoscere avvenimenti e situazioni della nostra storia arricchiti di nuovi particolari, mentre il prof. Marco Piccat sfoglierà e presenterà, virtualmente, un testo “unico”, conservato alla Biblioteca Vaticana, esemplare della drammaturgia e dell’iconografia medievale delle valli cuneesi e monregalesi.

Data la capienza massima dello Spazio Incontri, limitata a 120 posti, è gradita la prenotazione sul sito www.faiprenotazioni.it. Ingresso fino ad esaurimento per non prenotati.

Il convegno è rivolto agli insegnanti, agli studiosi e agli appassionati di ogni livello, e vuole rappresentare un momento di crescita culturale e formativa. Su richiesta è previsto il rilascio di attestati di partecipazione (banco FAI hall di ingresso).

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Dettagli

Data:
4 Nov 2017
Ora:
9:30 > 13:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

Delegazione FAI Cuneo
Telefono:
0171 67575
Email:
cuneo@delegazionefai.fondoambiente.it
Sito web:
www.fondoambiente.it

Luogo

Spazio Incontri – Fondazione CRC Cuneo
via Roma, 15
Cuneo, 12100
+ Google Maps
Telefono:
0171 452711
Sito web:
www.fondazionecrc.it